Pizzette Fritte

Condividi sui Social

Pizzette Fritte

Tonde, fritte e invitanti solo a guardarle... le pizzette fritte faranno gola proprio a tutti!
Conosciute anche come montanare, sono fragranti dischi di impasto della pizza e fanno parte della tradizione culinaria campana. Persino nel cuoppo se ne trova sempre (almeno) una piccina in compagnia dei crocché e delle zeppoline.

Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo di riposo 8 hrs Tempo totale 8 ore 35 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Per l'impasto

Per condire le pizzette

Per Friggere

Procedimento

Per l'impasto

  1. Potete seguire il link seguente per l'impasto per pizza Diretto

Dopo aver preparato l'impasto

  1. Lasciate riposare l'impasto per almeno 4 ore a temperatura ambiente, lontano da correnti d'aria. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e trasferitelo, utilizzando un tarocco, su un piano leggermente infarinato. Sempre utilizzando il tarocco dividetelo in porzioni da 100 g l'una.

  2. Aiutandovi con un po' di farina, date a ciascuna porzione delle pieghe per formare una pallina, ponendo i lembi al di sotto 16 e man mano posizionatele su un vassoio leggermente infarinato (la parte dei lembi ripresi e riportati al centro con le pieghe andrà a contatto con la base) 1 Coprite con un canovaccio asciutto questa volta e lasciate riposare per almeno altre 2 ore, sempre in un posto lontano da correnti d'aria.

  3. Nel frattempo occupatevi del sugo; trasferite i pomodori in una ciotola; Poi versate un filo d'olio in un tegame, aggiungete uno spicchio d'aglio in camicia precedentemente schiacciato 20 e lasciatelo soffriggere fino a doratura;

  4. Aggiungete quindi il pomodoro in padella e regolate di sale; unite poi anche l'origano e lasciatelo cuocere a fuoco lento per almeno mezz'ora, girandolo spesso, fino a che non si sarà ristretto.

  5. Trascorse le 2 ore di lievitazione delle palline, mettete sul fuoco un tegame capiente con olio di semi di arachide da portare alla temperatura di 180° massimo (controllate con un termometro da cucina). Utilizzando un tarocco aiutatevi a staccare dal vassoio una porzione alla volta e trasferitela sul piano di lavoro leggermente infarinato. Utilizzando i polpastrelli stendete la vostra prima pizzetta, allargandola delicatamente. 

  6. Poi,utilizzando la punta del tarocco bucherellate leggermente la pasta; in questo modo in cottura non si gonfierà troppo. Non appena l'olio avrà raggiunto la temperatura indicata immergete la pizzetta, schiacciandola al centro con un cucchiaio, in modo da evitare che si gonfi eccessivamente e per creare una cavità centrale che, una volta cotta la pizzetta, raccoglierà a contenere il condimento. 

  7. Quando sarà ben dorata, scolate la pizzetta con una sciumarola e posizionatela su un foglio di carta per fritti. Proseguite così a cuocere anche le altre. Non appena saranno cotte potrete condirle: versate un cucchiaio di sugo di pomodoro nella cavità di ciascuna pizzetta e un po' di formaggio grattugiato . Ultimate con le foglioline di basilico fresco e servite le vostre pizzette ancora calde!

Salvo & Lory

Siamo Salvo & Lory, felicemente sposati, genitori del piccolo Luigi e fondatori di “Cosa Cucinare Stasera“. E’ un piacere conoscervi. Siamo due siciliani doc che adorano la propria terra e che amano preparare i piatti della nostra tradizione. Se vi state chiedendo: “Cosa cucinare stasera?“, siete nel posto giusto!. Cosa Cucinare Stasera è un sito culinario pieno di ricette della tradizione per tutti gli appassionati di cucina. Troverete tante ricette facili e veloci da realizzare. Tutte le ricette presenti sul sito sono spiegate passo passo, complete di foto e ingredienti. Con le nostre idee per la cena, il successo è assicurato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *