Calzoni Fritti Palermitani
I Calzoni Fritti Palermitani sono un must della Rosticceria siciliana. In Sicilia li trovate al bar, nelle rosticcerie e anche nei panifici e potete mangiarli a qualsiasi ora del giorno, anche a colazione.
Prepararli a casa è facile ed il risultato è spettacolare. I Calzoni Fritti Palermitani, croccanti fuori e con un ripieno morbido e filante, sono cosi’ buoni che conquistano tutta la famiglia.
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per la farcitura
Ingredienti per friggere
Procedimento
Preparazione dell'impasto
-
Sciogliete il lievito fresco nell’acqua a temperatura ambiente.
-
Il composto così ottenuto potrà essere versato sulla farina già disposta all’interno di una ciotola.
-
Aggiungete lo strutto, che avrete tenuto a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di iniziare ad impastare.
-
Aggiungete lo zucchero, il sale impastando fino al loro completo assorbimento, così che si inizi a formare un panetto.
-
Pirlate velocemente l’impasto e quindi formate una palla che dovrete trasferite all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per 2 ore.
-
Terminata la lievitazione riprendete l’impasto, spostatelo sul piano di lavoro ed allungatelo. Con un tarocco realizzate dei tocchetti da 100 g ciascuno e formate delle palline.Con questa ricetta, considerando che abbiamo impastato solo 500 g di farina, verranno all'incirca 9 palline.
-
Tutte le palline così formate andranno disposte sul piano di lavoro, coperte con della pellicola trasparente e lasciate a lievitare per 10 minuti.
-
Ogni pallina andrà ora stesa sul piano di lavoro a formare un disco. Potrete, quindi, aggiungere il ripieno di mozzarella avvolta nel prosciutto cotto.
-
Posizionate il ripieno al centro del vostro disco e quindi richiudete a metà. Sigillate ora bene i bordi in modo tale da inglobare perfettamente all’interno del calzone il ripieno.
-
Disponete i calzoni ripieni così formati su una teglia cosparsa con un pò di farina e fate lievitare in forno spento con luce accesa per un’ora.
Con questa ricetta, considerando che abbiamo impastato solo 500 g di farina, verranno all'incirca 9 Calzoni. -
Terminata anche la seconda lievitazione non vi resta che passare alla frittura, che deve avvenire in olio di semi caldo (circa 170°C). E’ importante, infatti, che l’olio sia caldo ma non troppo perchè altrimenti la pasta si dorerebbe subito esternamente ma rimarrebbe invece cruda all’interno. Rigirate più volte i calzoni fritti così da ottenere una doratura omogenea.
-
Non vi resta che fare intiepidire e quindi servire quando sono ancora tiepidi così da apprezzare il ripieno filante che rende questi calzoni davvero irresistibili!
Nota
Calzoni fritti Bimby
Potete realizzare l’impasto per calzoni fritti anche con il Bimby. In questo caso dovrete dapprima aggiungere all’interno del boccale l’acqua ed il lievito. Fate andare il Bimby per 2 minuti a 37°C Velocità 2. Potete quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti.
L’impasto così ottenuto andrà lavorato velocemente sul piano di lavoro. Formata la palla, invece, procederete alla lievitazione ed alla formazione dei calzoni come descritto prima.
Non vi resta che guardare le foto della Nostra Rosticceria Palermitata.