Babbaluci cu l’agghia ‘ngranciata – Lumache alla Palermitana

Condividi sui Social

Babbaluci cu l’agghia ‘ngranciata – Lumache alla Palermitana

Una leccornia della cucina tradizionale, un piatto che non può mancare nella grande festa barocca della "santuzza palermitana".

Tempo di preparazione 60 mins Tempo di cottura 90 mins Tempo di riposo 270 mins Tempo totale 7 ore Difficoltà: Intermedio Porzioni: 4 Stagione migliore: Estate

Ingredienti

Procedimento

  1. Mettete in ammollo le lumache per un paio d'ore in modo da farle uscire dal guscio.

  2. Le lumache poi vanno lavate sotto l’acqua corrente strofinandole delicatamente con le mani tra loro per togliere tutte le impurità. Questa operazione va ripetuta più volte fin quando l’acqua non uscirà pulita. Ci vorranno all'incirca circa 10 cicli.

  3. Mettete le lumache in una pentola e aggiungete acqua fredda fino a ricoprirle per 4 dita.

  4. Chiudetele con un coperchio e lasciatele riposare per una mezz’ora. Questa operazione è fondamentale per far tornare fuori le lumache che durante le operazioni di lavaggio si saranno ritirate nuovamente nel guscio.

  5. Trascorso questo tempo mettete la pentola con le lumache sul fuoco più piccolo e mettete al minimo per portare l'acqua a lento bollore. Grazie al lento riscaldamento dell’acqua le lumache rimarranno fuori dal guscio, cosa fondamentale per poterle poi mangiare agevolmente.

  6. Non appena le lumache saranno tutte fuori dal guscio, aumentate la fiamma e portate l'acqua a una ebollizione più sostenuta.

    Quando l’acqua bolle aggiungete 2,5 cucchiai di sale e lasciate sobbollire per altri 5 minuti senza mai mescolare, quindi spegnete il fuoco.

    Scolate le lumache e sciacquatele rapidamente sotto l’acqua corrente. Quindi lasciatele in uno scolapasta a scolare e raffreddarsi.

  7. Intanto che le lumache scolano per bene, preparate il soffritto, ovvero l'agghia 'ngranciata.

  8. In padella mettete nell’olio d’oliva l’aglio tagliato a fettine. Aggiungete 1 cucchiaino di sale e il pepe nero macinato. Alla fine quando l'aglio si sarà appena imbiondito, spegnete il fuoco.

    A fuoco spento aggiungete al soffritto il prezzemolo tagliato molto finemente.

  9. Mescolate bene il condimento e mentre è ancora caldo condite le lumache.

    Amalgamate il tutto mescolando per bene.

    Versate in un'ampia ciotola e lasciate a insaporire le lumache con il condimento. Lasciate riposare almeno un paio d'ore prima di servire.

Salvo & Lory

Siamo Salvo & Lory, felicemente sposati, genitori del piccolo Luigi e fondatori di “Cosa Cucinare Stasera“. E’ un piacere conoscervi. Siamo due siciliani doc che adorano la propria terra e che amano preparare i piatti della nostra tradizione. Se vi state chiedendo: “Cosa cucinare stasera?“, siete nel posto giusto!. Cosa Cucinare Stasera è un sito culinario pieno di ricette della tradizione per tutti gli appassionati di cucina. Troverete tante ricette facili e veloci da realizzare. Tutte le ricette presenti sul sito sono spiegate passo passo, complete di foto e ingredienti. Con le nostre idee per la cena, il successo è assicurato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *