Cappelletti in brodo di carne

Condividi sui Social

Cappelletti in brodo di carne

Una ricetta che proprio non può mancare nei giorni di festa. Preparati con un impasto di carne, i cappelletti sono una pasta fresca ripiena e si riconoscono per la loro forma tondeggiante che appunto ricorda un cappello. A Natale essi vengono serviti tradizionalmente in brodo di carne.

Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 1 ora 20 min Difficoltà: Intermedio Porzioni: 10 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Procedimento

Preparazione dei Cappelletti

  1. Versate la farina nel piano di lavoro, sbattete leggermente le uova e unitele alla farina, poi iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che poi avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare, a temperatura ambiente, per 30 minuti.

  2. Nel frattempo preparate il ripieno. Prendete il trito di vitello e nel mixer, insieme al parmigiano grattugiato, unite l'uovo e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Ponetelo in frigorifero fino a quando vi servirà.

  3. Riprendete la pasta all’uovo, togliete la pellicola e stendetela con la macchina per la pasta.

  4. Con una rotella liscia tagliate dei cerchi di pasta da 5 cm.che andrete a farcire con un cucchiaino di composto.

  5. Compattate il condimento cercando di posizionarlo per bene al centro e ripiegate le estremità opposte, ottenendo così un piccola lunetta.

  6. Unite infine le due estremità tirandole verso di voi. Unitele e appiattitele verso il basso, pinzando leggermente con le dita. Assicuratevi che siano ben chiusi poiché durante la cottura tenderanno ad aprirsi. A questo punto ripetete l'operazione per tutti gli altri  finché non avrete ottenuto tutti i vostri cappelletti pronti da cuocere.

  7. Man mano che li preparate adagiateli su un vassoietto dove avrete sistemato un canovaccio pulito e leggermente infarinato con la semola.

Preparazione del Brodo

  1. Mettete in una pentola capiente le verdure.

    Coprite con l'acqua, portate a bollore, poi fate cuocere a fuoco medio-basso, semi coperto per un paio d'ore. Schiumate durante la cottura se vedete che è necessario. Regolate di sale a fine cottura.

  2. Preparazione delle Polpettine da mettere nel piatto.

    Per preparare le polpette di vitello come prima cosa sbattete leggermente l’uovo con il parmigiano e versate il tutto nella carne macinata.

    Aggiungete sale, pepe a piacere e inizia a lavorare il tutto con le mani.

    Forma delle piccole palline con le mani grandi come una noce.

    Portatele a bollore con il brodo preparato prima.

     

  3. Cottura dei Cappelletti.

    Quando è tutto pronto colate il brodo, rimettetelo nella pentola sul fuoco, portate a bollore e cuocetevi i cappelletti, per 4-5 minuti circa.

    Servite.

Nota

Per preparare i Cappelletti vi suggeriamo una macchina per pasta fatta in casa in sconto su Amazon, questo è il link per poterla acquistare.

Salvo & Lory

Siamo Salvo & Lory, felicemente sposati, genitori del piccolo Luigi e fondatori di “Cosa Cucinare Stasera“. E’ un piacere conoscervi. Siamo due siciliani doc che adorano la propria terra e che amano preparare i piatti della nostra tradizione. Se vi state chiedendo: “Cosa cucinare stasera?“, siete nel posto giusto!. Cosa Cucinare Stasera è un sito culinario pieno di ricette della tradizione per tutti gli appassionati di cucina. Troverete tante ricette facili e veloci da realizzare. Tutte le ricette presenti sul sito sono spiegate passo passo, complete di foto e ingredienti. Con le nostre idee per la cena, il successo è assicurato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *