Opzioni di stampa:

Pasta e fagioli

Metodo di cottura
Portate
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 20 mins Tempo di cottura: 120 mins Tempo di riposo: 8 hrs Tempo totale: 10 ore 20 min
Porzioni 4
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

La pasta e fagioli è una delle minestre della tradizione italiana più diffusa. Un piatto della cucina contadina diffuso in tutta la penisola dove presenta differenze e varianti che ne fanno un piatto distintivo della cucina povera.

Ingredienti
  • 300 Grammi di fagioli borlotti secchi
  • 150 Grammi di pasta tipo ditalini
  • 1 Costa di Sedano
  • 1 Carota
  • 2 Foglie di alloro
  • 1 Cipolla piccola
  • 4 Cucchiai di passata di pomodoro
  • Olio EVO (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)
Preparazione
  1. Iniziate mettendo in ammollo i fagioli la sera precedente. Il giorno dopo, scolate i fagioli e metteteli in una pentola capiente con abbondante acqua e qualche foglia di alloro. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 60 minuti o fino a quando i fagioli saranno diventati morbidi. Una volta cotti, scolateli facendo attenzione a conservare l’acqua di cottura.

  2. Lasciate soffriggere in due cucchiai di olio di oliva un trito di cipolla, sedano e carota. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere ulteriormente con il coperchio per circa cinque minuti a fuoco dolcissimo.

  3. Aggiungete i fagioli e circa 500 ml dell’acqua di cottura. Salate e pepate e fate cuocere senza coperchio per circa 15 minuti. Passato questo tempo prelevate circa la metà dei fagioli e frullateli con il mixer a immersione. Tenete da parte la crema di fagioli ottenuta.

  4. Aggiungete altri 500 ml di pasta alla pentola dei fagioli rimasti interi e cuoceteci direttamente dentro la pasta scelta. Ditali, ditaloni, maltagliati, pasta mista spezzettata.

  5. Due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta, aggiungete la crema di fagioli preparata in precedenza. Mescolate per bene, fate scaldare giusto un pò, quindi spegnete e servite la vostra pasta e fagioli nei piatti aggiungendo un filo d’olio a crudo.

Salvo & Lory

Siamo Salvo & Lory, felicemente sposati, genitori del piccolo Luigi e fondatori di “Cosa Cucinare Stasera“. E’ un piacere conoscervi. Siamo due siciliani doc che adorano la propria terra e che amano preparare i piatti della nostra tradizione. Se vi state chiedendo: “Cosa cucinare stasera?“, siete nel posto giusto!. Cosa Cucinare Stasera è un sito culinario pieno di ricette della tradizione per tutti gli appassionati di cucina. Troverete tante ricette facili e veloci da realizzare. Tutte le ricette presenti sul sito sono spiegate passo passo, complete di foto e ingredienti. Con le nostre idee per la cena, il successo è assicurato!